La voglia di ripartire, dopo la lunga pausa forzata, è tanta.
Non bisogna però lasciarsi dominare dall’entusiasmo rischiando di cadere in comportamenti controproducenti.
Vediamo insieme i 5 errori più frequenti.
1) Da 0 a 100 in meno di un secondo
Se fino a ieri l’unico sforzo sopportato è stato quello di alzarti dal divano per andare in cucina il tuo corpo si troverà, con alta probabilità, in uno stato di sotto allenamento.
Non pensare di bruciare le tappe riprendendo l’attività fisica come se non l’avessi mai interrotta. Il rischio è di esporti a problemi o ad infortuni che limiteranno i tuoi movimenti ancora più a lungo.
Progetta un periodo di ripresa progressiva che permetta al tuo corpo di tornare in grado di sostenere sforzi più lunghi ed intensi senza rischi.
2) Insalata e acqua
La voglia di dolci e spuntini extra è stata molto forte in questi mesi? La soluzione non è certo quella di privarti di tanti nutrienti importanti iniziando ad utilizzare una dieta sbilanciata e povera di scelte.
Lattuga a pranzo e cena è un ottimo sistema per dimagrire…ed essere malnutriti.
3) Basta un po’ di zucchero e la pillola va giù
Lo sappiamo. Ora stai pensando che da solo non puoi farcela, che forse quel sostituto del pasto o quell’integratore ti aiuteranno a dimagrire.
Indovina? Non è affatto necessario mettere a dieta il tuo portafoglio per acquistare pilloline magiche. Hai tutto quello che serve per tornare in forma.
Forse un po’ di volontà può aiutarti. Conosci qualcuno che la venda ?
4) Per fine maggio sarò perfetto
Non pensare troppo in grande. Sia chiaro, avere grandi obiettivi è un’ottima via per raggiungere il successo, ma quando sono troppo grandi si rischia di sbagliare il tiro.
Non avere fretta di dimagrire e rimetterti in forma. Piccoli passi ben congeniati ti porteranno molto più lontano con meno sforzo!
5) Attento al guru
“ Vengono fuori dalle pareti ! Vengono fuori dalle f***** pareti!”
No, non parliamo di alieni antropofagi, ma di qualcosa di molto più antipatico. È già pronto un esercito di guru pronto a venderti qualsiasi cosa in nome del dimagrimento.
Prodotti, diete strampalate, nuove avvincenti religioni…evita di cadere in queste trappole.
Affidati ad un professionista sanitario che ha studiato la nutrizione scientifica clinica e le sue applicazioni.
Tutto il resto è solo perdita di tempo e, se va male, di salute.
Buona ripartenza!