Quando si parla di peso è molto facile trovare pareri discordanti.
C’è chi si pesa una volta l’anno (se va bene) e chi invece pensa sia importante controllare le oscillazioni ogni giorno.
Ma esiste un intervallo di tempo giusto?
Partiamo subito col dire che conoscere il proprio peso è fondamentale: avere un peso nel range della normalità è un ottimo indicatore del nostro stato di salute. Quando questo è troppo basso o, viceversa, troppo alto, la nostra qualità di vita e la nostra salute ne risentono parecchio.
Detto questo, va da sé che controllare questo numeretto di tanto in tanto e vedere come si modifica nel tempo assume un ruolo di primo piano.
Ci sono persone che, come detto prima, non si pesano mai. Qui bisogna valutare le motivazioni che portano a questo comportamento. Di solito si tratta di soggetti che non hanno mai avuto problemi ponderali o che, al contrario, sapendo di avere problemi cercano di evitare ulteriori conferme che potrebbero comportare uno stress eccessivo.
L’altro lato della medaglia è rappresentato da tutti quelli che tendono a misurarsi ogni giorno. Anche alla base di questo comportamento potrebbero esserci delle problematiche: è importante capire infatti quando questa abitudine sfocia in una vera e propria ossessione, superare questo limite può essere indice di un disturbo che deve essere assolutamente affrontato.
Negli ultimi anni, soprattutto in ambito fitness c’è la tendenza a misurarsi ogni giorno per cercare di capire come e quanto alimentazione e allenamento incidono sul nostro peso. Ecco, diciamo che questo comportamento è da EVITARE: oltre a far diventare il tutto un’ossessione (cosa che il cibo NON DEVE ESSERE) risulta anche inutile, dal momento che come ben sappiamo il peso varia di giorno in giorno per migliaia di motivi.
Diciamo che non esistono regole assolute. E' sufficiente pesarsi 1 volta al mese, ma come al solito ogni situazione va analizzata alla luce dei fattori che sono in gioco: da quale condizione si parte, se si hanno obiettivi particolari, se quel numero può generare stress e così via.
In caso di problemi o quando vedere quel numeretto porta disagio la prima cosa da fare è consultare un professionista. E’ fondamentale in questi casi capire cosa porta a determinati comportamenti, lavorarci su e soprattutto cercare di raggiungere un rapporto sano con questo utile strumento.